TELLINGTON TTOUCH®, un linguaggio interspecie
“Touch” significa contatto, mentre la prima T si riferisce a “Trust” che vuol dire fiducia, quindi un contatto che genera fiducia.
Il Metodo Tellington TTouch® è una forma di comunicazione che, attraverso il lavoro sul corpo e movimenti non abituali, fornisce delle informazioni al sistema nervoso, il quale le elabora e le interpreta. E’ stato ideato da Linda Tellington Jones ed è ormai utilizzato da 40 anni in tutto il mondo.
Per dare queste informazioni, possiamo utilizzare diversi “strumenti” quali mani, piume, bende oppure possiamo condurre un animale attraverso degli ostacoli o un labirinto (“il percorso della fiducia”), facendogli compiere un certo numero di movimenti. In altri termini, forniamo informazioni tattili, propriocettive e vestibolari all’area sensoriale del sistema nervoso. Il Tellington TTouch aiuta a promuovere uno stato di calma e rilassamento e abbassare i livelli di stress.
Quando c'è meno ansia c'è una mente più calma, che consente una minore reazione insieme alla capacità di pensare e di formare legami con altri animali e con le persone più facilmente e rapidamente.
È più probabile che il comportamento del cane cambi più facilmente in questo stato. Il nostro lavoro è aiutare il cane a rilassare il suo corpo per cambiare la postura e comunicare in modo più efficace.
Di solito c’è una ragione per comportamenti indesiderati nei cani e a volte questi possono essere collegati a problemi fisici sottovalutati o a aree di tensione del corpo.
Per esempio, cani che presentano tensione sulle zampe posteriori e abitualmente tengono la coda tra le zampe potrebbero manifestare anche sensibilità ai rumori, essere nervosi in situazioni nuove e mostrare preoccupazione verso gli estranei. . Quando la tensione sui posteriori diminuisce , il comportamento associato tende a diminuire.
Nell'uomo i movimenti lenti e il tatto possono aiutare ad aumentare i neurotrasmettitori responsabili di uno stato di benessere che includono dopamina, ossitocina e serotonina. E’ quindi probabile che gli esercizi a terra e tocchi sul corpo portino gli stessi benefici ai cani.
Questo approccio ha il valore aggiunto di promuovere un senso di calma anche nella persona che lo utilizza.
Il comportamento e il benessere emotivo e mentale sono, quindi, strettamente legati allo stato fisico del cane, e ciascuno può influenzare l'altro nel bene e nel male.
Cambiare una postura indesiderata in una più funzionale allevia non solo il disagio fisico e riduce lo stress, ma incoraggia anche un uso più efficiente del corpo e del cervello.
Un cane che si muove in modo ponderato ed equilibrato in genere è meno reattivo di un cane teso e rigido
In sintesi TellingtonTTouch® può essere particolarmente d'aiuto perché:
aiuta il cane ad accettare di essere toccati in zone difficili
aiuta a dimenticare il dolore
paure (es. manipolazione, veterinario, toelettatore, rumori forti);
stress;
nervosismo o iperattività;
timidezza;
anzianità;
problematiche del distacco
abbaio o leccamento eccessivi;
morso;
mal d'auto;
difficoltà durante gare, prestazioni sportive o lavoro;
artriti, reumatismi, problemi di coordinazione, displasie;
ferite, interventi, traumi, shock;
gestazione/cuccioli;
autostima;
concentrazione;
in canile
riequilibrio del corpo
rimanere calmi nella sala d’aspetto del veterinario
accettare situazioni più dolorose come togliere i punti o medicazioni di diverso tipo
Possiamo fare i “ttouches” dove ci sono ferite/tumefazioni ovviamente iniziando dov’è confortevole, questo aiuta la cicatrizzazione.
Aiuta a riprendersi più velocemente dalle anestesie
Più facciamo cose per ridurre lo stress, più supportiamo il sistema immunitario.
Quali sono gli strumenti del Tellington TTouch®?
Touches:
I tocchi del TTouch® si dividonoin tre gruppi: circoli, lisciamenti e sollevamenti e possono essere fatti in ogni parte del corpo.
Il lavoro sul corpo consiste di specifici movimenti della pelle, delle zampe, della coda e orecchie per migliorare la circolazione e rilasciare le tension.
Qui trovi il mio video sui tocchi circolari
Bendaggi:
Aumenta consapevolezza del proprio corpo e rende i cani più sicuri nei movimenti e nel comportamento.
La benda non deve stringere, deve essere appoggiata e avvolgere come fosse un abbraccio gentile.
Se il cane mostra qualsiasi segno di disagio o insofferenza è bene toglierla, fare un pausa e ripetere in un latro momento , facendo molta attenzione a qualsiasi segnale del cane, sia fisico che comportamentale ( respirazione, tensioni in diverse parti del corpo, posture, mimica, segnali calmanti, ecc)
A cosa servono le bende ?
Per dare consapevolezza
Per connettere le varie parti del corpo
Per calmare
Migliorare la proprio-cezione
Danno miglior equilibrio, aiutano con la postura
Per migliorare la respirazione, rimuovere le tensioni del busto
Primo passo per far accettare la pettorina o la museruola
Per cani con problemi fisici o anziani
Per migliorare l’andatura di cani che fanno gare
Per i cani che hanno avuto un’amputazione, per aiutarli a ritrovare l’equilibrio
Per cani che mostrano comportamenti “reattivi”
Per i cani che stanno male in macchina
Utile nei soggetti che hanno paura dei rumori, nervosi, iperattivi o che si fanno prendere dal panico quando si viaggia in auto.
Favoriscono la guarigione dopo un incidente e aiuta i cani anziani e indolenziti dall’artrosi. Vi sono varie modalità di fasciatura.
Lavoro a terra
Percorso di apprendimento:
Consiste in lenti, ponderati esercizi al guinzaglio (si utilizzano anche corde) , attraverso un percorso fatto di paletti, coni e sopra superfici diverse per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.
I lenti movimenti a terra aiutano il cane a essere più presente, aumentano la concentrazione, la flessibilità e migliorano l’andatura.
Il lavoro a terra aumenta la consapevolezza del proprio corpo e rende i cani più sicuri nei movimenti e nel comportamento.
Si utilizzano pettorine, guinzagli e corde particolari , il tutto sempre per permettere al cane di ritrovare il miglior equilibrio possibile per se stesso e cominciare a “pensare”.
Gli esercizi sugli ostacoli con movimenti non abituali favoriscono l’equilibrio fisico e psichico: concentrazione e coordinazione vengono sollecitate e gli schemi mentali sia nell’animale sia nell’uomo possono essere modificati. . Quando l’equilibrio è finalmente ristabilito , l’animale riceve in dono l’esperienza gradevole e serena di una maggiore familiarità con il proprio corpo. Alla fine il cane sarà in grado di agire in modo cosciente invece che agire in modo reattivo.
Il Tellington TTouch® si basa su un approccio consapevole al lavoro con gli animali.
E’ stato osservato per decenni, con migliaia di cani, che l'uso di TTouch calma i comportamenti di allerta e allarme, lotta e fuga governati dal sistema simpatico, non solo nel momento, ma nel complesso e nel tempo con un effetto cumulativo.
Probabilmente il Tellington TTouch® impegna il sistema nervoso parasimpatico, rilassando le tensioni muscolari e permettendo alla frequenza cardiaca, alla pressione sanguigna e alla circolazione di rallentare, e, in effetti, abbassando i livelli di stress.
Portare il livello di stress verso il basso può consentire a un cane (o a una persona o a un cavallo) di avere più consapevolezza del proprio corpo, il che può aiutare se il corpo è in grado di compensare a causa di una paura o un dolore passato.
Linda Tellington afferma : "I tocchi, in qualche modo, aiutano a liberare quella memoria e portare una sana funzione nelle cellule"
Quando c'è meno ansia c'è una mente più calma, che consente una minore reazione insieme alla capacità di pensare e di formare legami con altri animali e con le persone più facilmente e rapidamente.
È più probabile che il comportamento del cane cambi più facilmente in questo stato. Il nostro lavoro è aiutare il cane a rilassare il suo corpo per cambiare la postura e comunicare in modo più efficace.
Tutto ciò che viene fatto è attento e premuroso, attraverso una lettura costante dei messaggi del corpo del cane, rimanendo in sintonia con il suo stato emotivo e prestando attenzione sia alla risposta del cane al tocco, al linguaggio del corpo e al movimento, sia ai messaggi che danno le dita.
Qui il sito Tellington TTouch® Italia e qui il canale YouTube
Qui l’articolo de “Il SecoloXIX” sull Tellington TTouch® in canile